Membri

Dario Boemia
Bio
Dario Boemia è assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano e professore a contratto di Graphic Journalism presso il Boston College Italy. I suoi interessi di ricerca includono la letteratura italiana contemporanea, i periodical studies e il fumetto.
Ha co-curato i volumi Book Reviews and Beyond (2021), Immagine e testo nei periodici illustrati italiani (2024) e For Real. Il fumetto italiano tra realtà e realismo (2024). È autore delle monografie I denti dell’arte. La letteratura entre-deux-guerres nell’Italiano di Leo Longanesi (2020) e Cronache letterarie negli anni del Boom. Recensioni sui quotidiani italiani (in uscita nel 2025).
È membro del comitato editoriale di JEPS (Journal of European Periodical Studies) e dei gruppi di ricerca IUPS (IULM Research Group on Periodical Studies) e SNIF (Studying ‘n’ Investigating Fumetti).

Giorgio Busi Rizzi
Bio
Giorgio Busi Rizzi è FWO senior post-doctoral fellow presso l’Universiteit Gent, dove è anche professore a contratto dei corsi di Letteratura inglese e Fumetti e graphic novel.
Il suo progetto attuale studia l’autorialità nei fumetti post-digitali; il precedente indagava il fumetto digitale sperimentale. È stato ricercatore post-dottorato per il progetto ERC Children in Comics, sempre presso l’Universiteit Gent. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Letterari e Culturali con supervisione congiunta presso l’Università di Bologna e la KU Leuven. La sua tesi di dottorato, che analizza l’estetica e le pratiche nostalgiche nei graphic novel contemporanei, è in corso di pubblicazione. Ha co-curato il volume For Real. Il fumetto italiano tra realtà e realismo (Franco Cesati, 2024); il numero speciale di Studies in Comics dedicato al fumetto digitale, intitolato Comics Strike Back! Digital Forms, Digital Practices, Digital Audiences (14, 2023); e il numero speciale di Scritture Migranti dedicato al fumetto (16, 2022), dal titolo Crossing Drawn Borders: fumetto e migrazione.
È membro fondatore del gruppo di ricerca internazionale sul fumetto italiano SNIF – Studying ‘n’ Investigating Fumetti, e membro di diversi gruppi di ricerca internazionali sul fumetto (CSS, ComFor, La Brèche, ACME, e l’ICLA Standing Research Committee on Comics Studies and Graphic Narrative). Suoi contributi sono apparsi su The Journal of Graphic Novels and Comics, Studies in Comics, European Comic Art, Italian Studies, nel Cambridge Companion to Comics e nel Routledge Handbook of Nostalgia. Si interessa di comics studies, narratologia, sociologia dei media, digital humanities, teoria e traduzione dello humour.

Lorenzo di Paola
Bio
Lorenzo Di Paola è FNRS Postdoctoral Researcher presso l’Université libre de Bruxelles (ULB), con il progetto ViVo – Visualising Voices. Corriere dei Piccoli and the Transformation of Italian Culture. Le sue ossessioni accademiche incrociano media studies, comics studies, sociologia della letteratura, visual culture e archeologia dei media, con un’attenzione particolare alla media ecology e alla sociologia dell’immaginario.
È autore della monografia L’inafferrabile medium. Una cartografia delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi (2019), in cui ricostruisce la storia degli studi sul fumetto in Occidente. I suoi lavori sono apparsi in riviste accademiche italiane e internazionali come Comicalités, Studies in Comics, Cinergie, Im@go, Elephant & Castle, Sociétés, Between e H-ermes. È un fiero socio fondatore di SNIF – Studying ’n’ Investigating Fumetti. Collabora con diversi gruppi di ricerca, tra cui COMICS (Università di Ghent), ACME (Université de Liège), e il DiCS (Digital Culture & Sport Lab dell’Università di Salerno).
È felice del suo lavoro, anche se non sa bene perché. Da anni cerca un equilibrio tra la sua identità di maratoneta e quella di ricercatore.

Nicoletta Mandolini
Bio

Alessia Mangiavillano
Bio
Alessia Mangiavillano è dottoranda di ricerca presso il Centre for Trust, Peace and Social Relations della Coventry University (Regno Unito).
La sua ricerca indaga il processo di produzione di fumetti che veicolano storie migranti dell’area mediterranea realizzati da, o in collaborazione con, organizzazioni umanitarie.
Ha contribuito allo special issue del Journal of Graphic Novels and Comics dedicato a Transnational Italian Comics e al volume Comics in the time of Covid-19, entrambi di prossima pubblicazione.
Si interessa di comics studies, etica della produzione di conoscenza sulla migrazione e storytelling dei diritti umani. Parallelamente, studia fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Lisa Maya Quaianni Manuzzato
Bio
Lisa Maya Quaianni Manuzzato si è laureata in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale (Università degli Studi di Milano) con una tesi in Storia del Cinema dell’Animazione. Ha collaborato alla nuova edizione in inglese di Animation: A World History di Giannalberto Bendazzi (Routledge, 2015) e all’aggiornamento della versione italiana Animazione. Una storia globale (UTET, 2017), occupandosi dei capitoli sull’animazione giapponese.
Si occupa di comunicazione per WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dove ha anche curato eventi legati alla cultura nipponica e alle autoproduzioni. Si interessa inoltre alla produzione fumettistica spagnola e al fumetto contemporaneo italiano, partecipando a convegni universitari in Italia ed Europa. Collabora con il sito di critica del fumetto Lo Spazio Bianco e fa parte del comitato di redazione della rivista Neuróptica. Estudios sobre el cómic (Universidad de Zaragoza).
Fa parte del progetto europeo “COST Investigation on comics and graphic novels in the Iberian cultural area”.

Carlotta Vacchelli
Bio
Carlotta Vacchelli (Ph.D. Italian Studies, Indiana University) è borsista post-doc presso la Bibliotheca Hertziana di Roma – Max-Plank-Institut nel programma “Rome Contemporary – Controcultura”, con un progetto sul fumetto underground degli anni Settanta. Tra il 2020 e il 2021 è stata Research Fellow presso il Center for Italian Modern Art (New York), con uno studio incentrato sul rapporto artistico tra Mario Schifano e la rivista di controcultura Frigidaire, e sulla ricezione autoriale dell’artista e le rappresentazioni della sua figura tra letteratura e arti visive.
Parallelamente a questi progetti, Carlotta sta lavorando alla monografia tratta dalla sua tesi di dottorato, La funzione-Pazienza, incentrata sull’impatto esercitato da Andrea Pazienza sulla cultura contemporanea italiana, tra fumetto, letteratura, cinema, televisione e musica pop. Questa ricerca è stata presentata all’edizione 2020 di Lucca Comics Changes e trasformata nell’omonima mostra presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cremona, agosto-settembre 2020).
È vicedirettrice del semestrale online peer-reviewed Simultanea. Rivista di media e cultura popolare in Italia e ha pubblicato saggi e contributi in volume e su riviste accademiche, tra cui Elephant & Castle, Studi Italiani, Italica, Italian Quarterly, Studi buzzatiani, International Journal of Comic Art, Cultura & Comunicazione. Fa parte del direttivo dell’associazione Arcicomics e cura la rubrica Charlie don’t surf sul blog di approfondimento culturale Quasi.

Eva Van de Wiele
Bio