Big Bang! Fumetti in Biblioteca. Dati e osservazioni sull’esplosione dei fumetti nelle biblioteche di Milano
Qual è il fumetto più prestato di Milano?
È vero che i lettori più appassionati sono gli adolescenti?
Quando si parla di classifiche di fumetti, quasi sempre si pensa alle vendite in libreria, in edicola o in fumetteria. Ma a Milano i fumetti si trovano anche nelle biblioteche, che vantano un patrimonio di oltre 16.000 libri a fumetti, che chiunque può prendere in prestito gratuitamente.
Mercoledì 27 aprile, presso la biblioteca Affori, dalle 18.30 alle 20.00 circa, le biblioteche di Milano presenteranno al pubblico la propria collezione di graphic novel, periodici e raccolte: riveleranno le autrici e gli autori più rappresentati fra gli scaffali, le caratteristiche dei lettori e delle lettrici più affezionate e le classifiche dei fumetti più prestati degli ultimi 5 anni.
Alla presentazione prenderanno parte Dario Boemia e Lisa Maya Quaianni Manuzzato, membri fondatori del gruppo di ricerca sul fumetto SnIF (Studying ’n’ Investigating Fumetti), e il progetto di divulgazione editoriale Parla con Kitsune, che presenterà i risultati della propria indagine semiseria Leggeresti questo libro?, svolta nel 2021 per indagare la percezione del fumetto in Italia.
Saranno inoltre presenti le case editrici Bao Publishing e Il Castoro, fra i maggiori editori italiani di libri a fumetti per adulti e per ragazzi.
L’invito è rivolto alla stampa specializzata, a chi lavora nell’editoria del fumetto, a bibliotecari e bibliotecarie e a tutti i lettori e le lettrici di fumetti interessati a scoprire la collezione delle biblioteche di Milano.
Quando
27/04/2022 18:30
Dove
Biblioteca Affori/Villa Litta